Architetto (Univ. degli Studi di Palermo), è stato tutor del Laboratorio di Restauro (prof. F. Tomaselli) nel corso di laurea in Architettura del Polo didattico di Agrigento. 
Cultore della materia Restauro dal 1999 al 2005, è stato docente a contratto di Teoria e Tecnica del restauro Architettonico nel Corso di laurea in Con-servazione dei Beni Culturali, ad Agrigento. Dal 1988 è Ispettore onorario dei beni culturali del Comune di Agrigento per l’Assessorato Regionale Beni Culturali e Ambientali. 
Ha pubblicato studi su Andrea Pozzo e, in particolare, sul restauro della ex chiesa Madre di Santa Margherita di Belice, presentando il suo contributo al convegno internazionale ReUso nel 2015, svolto a Va-lencia, in Spagna. 
Ha organizzato e partecipato a Con-vegni nazionali e internazionali, Summer School e svolto seminari nell’ambito di corsi di laurea in Archi-tettura (Univ. Palermo e Firenze) affrontando tematiche concernenti la pratica professionale ed il Codice degli Appalti. 
È stato consulente per l’Ufficio di Direzione dei Lavori dei Nuovi Uffizi a Firenze e, dal 2017, è Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Agrigento. In ambito professionale svolge la sua attività nel settore dei lavori pubblici. 
È dottorando di Ricerca presso l’Università Statale di Murcia in Spagna.