Mariano Pierantozzi si è laureato in matematica presso l’Università degli studi di Bologna conseguendo successivamente il dottorato di ricerca in Ingegneria energetica presso l’Università Politecnica delle Marche.
È autore di più di 70 articoli pubblicati su riviste internazionali con autori nazionali e stranieri. Si occupa dell’applicazione di metodi matematici per la descrizione delle proprietà termofisiche quali la conduttività termica, la tensione superficiale e la viscosità per molti fluidi di interesse industriale e scientifico. Applica tali metodi anche ad altre branchie della fisica tecnica quali l’acustica e le variabli meteorologiche. Ha inoltre pubblicato diversi articoli riguardanti il comfort termoigrometrico con particolare riguardo agli spazi outdoor.
Ha partecipato a diversi progetti europei come Smart U Green con capofila l’Università di Camerino ed attualmente è parte dei seguenti progetti di ricerca:
- GENESIS (PON MIUR)
- GEstioNE del rischio SISmico per la valorizzazione turistica dei centri storici del Mezzogiorno - guidato dal prof. Enrico Spacone, in qualità di P.I
- Necessaria (progetto nazionale indetto dal Ministero della Salute): progetto per l’individuazione di soluzioni tecniche e tecnologiche per migliorare lo stato di salute degli occupanti delle aule scolastiche e contemporaneamente ridurre i consumi energetici con capofila la Provincia autonoma di Bolzano
- Energidrica (PON MIUR): progetto per l’efficienza delle reti idriche.
È all’interno dell’Editorial Board della rivista High Temperature Materials and Processes - Publisher: De Gruyter.
È inoltre revisore per più di 15 riviste a livello internazionale.