La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere, Plutarco
Alessandra Marchi
Alessandra Marchi è ricercatrice a t. d. - t. pieno (art. 24, c. 3, lett. a), L. 240/10)[RTD-A junior] di Storia dei Paesi islamici nel Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Cagliari. Dottorato di ricerca in Anthropologie Sociale et Ethnologie, conseguito nel 2009 presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi.
Interessi di ricerca: il sufismo contemporaneo e le conversioni all’islam in Europa; la diffusione, ricezione e applicazione del pensiero gramsciano nei paesi MENA (in particolare Egitto e Tunisia); la comunità italiana d’Egitto (XIX-XX secolo) e il ruolo della stampa ’radicale’ rispetto al colonialismo europeo e all’anticolonialismo.
Pubblicazioni recenti: Le vie del sufismo verso l’Europa mediterranea. Percorsi di conversione, diffusione e trasformazione sociale, Meltemi, Milano, 2023; Patrizia Manduchi, Alessandra Marchi (a cura di), Per una mappatura di Antonio Gramsci nel Sud del mondo. Ricezione, traducibilità, declinazioni teoriche e praxis gramsciane, Unicapress, Cagliari 2022.
Progetti di ricerca:
2022-2023. “TRANSITI. Esuli politici, intellettuali, artisti attraverso e oltre il Mediterraneo tra XIX e XX secolo”. Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (SPOL), Università di Cagliari (finanziamento Fondazione di Sardegna)
2019-2021. “Per una mappatura del pensiero di Antonio Gramsci nel mondo. Ricezione, traducibilità, declinazioni teoriche e praxis gramsciane”, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (SPOL), Università di Cagliari (finanziamento RAS L.7/2017)