Professore ordinario di Filosofia Politica nella Facoltà di Scienze Politiche di Teramo. Docente di Filosofia politica nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze politiche internazionali e delle amministrazioni e di Etica sportiva e loisir nel Corso di Laurea Magistrale in Management delle imprese dello sport e del turismo.
Coordinatore del Dottorato di ricerca in Critica storica, giuridica ed economica dello sport. Responsabile della sezione Scienze Politiche del Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche, politiche internazionali e della comunicazione. Norme, istituzioni e linguaggi.
Suoi interessi di ricerca, oltre le tematiche di bioetica e di etica sportiva, sono incentrati su problematiche quali la partecipazione, la rappresentanza politica, la natura e la legittimità del potere.
Componente del Comitato scientifico di diverse riviste, tra le quali: «Res Publica» (Rivista di studi storico-politici internazionali), «Nuova umanità» (Rivistra bimestrale di cultura), «Lancillotto e Nausica» (Critica e storia dello sport).