bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds

Lucio Valerio Barbera

Lucio Valerio Barbera: Chairholder della UNESCO Chair in Sustainable Urban Quality and Urban Culture, notably in Africa istituita presso la Sapienza (2013). Presidente della Società Scientifica Ludovico Quaroni (da Novembre 2010) con ha fondato la rivista L’architettura dell città - The Journal of the Scientific Society Ludovico Quaroni e Presidente della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Architettura (2007-2009). Preside della Prima Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni Sapienza Università di Roma (2003-2009). Professore Ordinario di Progettazione Architettonica e urbana; fondatore del Dipartimento di Progettazione Architettonica Urbana, del Paesaggio e degli interni. Coordinatore del Dottorato in Composizione Architettonica - Teorie dell’Architettura (1993-2007). Ha fondato con la professoressa Clementina Panella il Master Archeo Architettura per l’Archeologia Archeologia per l’Architettura e lo ha diretto dal 2007 al 2009; Assessore alla Cultura e al centro storico del Comune di Roma (1992-1993).
Svolge la professione di architetto, urbanista, paesaggista internazionalmente dal 1970, ha vinto numerosi premi e concorsi come la Nuova Università di Sebha, Lybia 1978; un Centro Sociale per la Municipalità di Roma 1986; la Nuova Università di Basilicata 1988; Marina sul Fiume Fiora Viterbo 1991; Structural Plan of Khartoum 2006; ha coordinato più di cinquanta progetti di riqualificazione urbana dopo il terremoto dell’1981 a Napoli; invitato alla Biennale di Venezia nel 1982 (Architectural design in Islamic Countries) e nel 2002 con i Dipartimenti di Progettazione e Restauro della Sapienza. Svolge una intensa attività di ricerca applicata e di studio sulle metropoli asiatiche e aficane. Ha progettato un centro per prevenzione e gestione dell’infezione HIV nei nati da madre sieropositiva e per il monitoraggio epidemiologico per la Croce Rossa Etiope e Italiana ad Adwa. Dal 201 coordina con Giorgio Nottoli iniziative fra il Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza ed il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma ricerche sul tema Musica & Architettura; in particolare il progetto Stanza di Suono.
Tiene il corso di Laboratorio di Sintesi Finale del quinto anno presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Univeristà di Roma.
Pubblicazioni
Eventi
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004