Laureato col massimo dei voti e lode presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma La Sapienza, è stato dapprima contrattista dell’Istituto di studi sulle regioni del CNR, e ha poi conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritto costituzionale presso l’Università degli studi di Bologna. Nel 1998 è divenuto ricercatore universitario e, successivamente, professore supplente (2000), associato (2001), straordinario (2005) e ordinario (2008) per il raggruppamento universitario IUS 09 (Diritto pubblico). Presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo è attualmente titolare della cattedra di Istituzioni di Diritto Pubblico e Teoria dei sistemi giuridici, dopo avere insegnato anche Dottrina dello Stato, Diritto costituzionale e Diritto dei beni culturali.
Presso l’Università di Teramo dal 1997 ha partecipato, dapprima come membro di Unità operativa di ricerca e poi, dal 2007, come Responsabile scientifico, a numerosi progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN). Nel 2006 è divenuto Coordinatore del Dottorato di ricerca in Discipline giuridiche pubblicistiche su la Tutela dei diritti fondamentali, ed è stato Responsabile scientifico per l’area giuridica di due Master di I livello in Public Governance, nell’ambito del Programma di Empowerement delle amministrazioni del Mezzogiorno, diretto dal Formez. E’ stato, dal 2010 al 2016, Vicepreside vicario della facoltà di Giurisprudenza ove, negli anni 2013/17, ha presieduto anche la Commissione per le pubblicazioni ed altre iniziative culturali. Ha fatto inoltre parte, negli anni 2011/12, della Commissione per la redazione del nuovo Statuto dell’Università, ed è stato anche componente del Collegio di disciplina d’Ateneo e del Senato accademico. Attualmente è Delegato del Dipartimento di Giurisprudenza per la Biblioteca del Polo Umanistico-Bioscienze, Componente del Consiglio scientifico del Sistema bibliotecario di Ateneo, Referente per la sede di Avezzano.
È membro dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti e dell’associazione Gruppo di Pisa sulla giustizia costituzionale. Fa parte dell’Assemblea dei soci dell’Istituto per la Documentazione e gli Studi Legislativi (ISLE) ed è componente del Comitato di redazione della rivista Rassegna Parlamentare. E’ componente del Comitato scientifico del Master in Management-Promozione-Innovazioni tecnologiche nella gestione dei beni culturali (Università Roma Tre), del Master in Diritto ed Economia del Mare (Università di Teramo/Chieti Pescara), dell’Associazione nazionale Legalità e giustizia. E’ stato titolare di numerosi incarichi didattici presso la Scuola superiore della Pubblica amministrazione, la Scuola superiore della Polizia di Stato, la Scuola di scienza e tecnica della legislazione (ISLE).
Ha fatto parte di numerose commissioni esaminatrici di concorsi pubblici nazionali, presso il Ministero dell’Università e della Ricerca, il Ministero dell’Istruzione, il Ministero dell’Interno, il Ministero della Difesa, l’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM). Nel biennio 2013/2014 è stato nominato componente della Commissione per l’abilitazione scientifica nazionale per il settore concorsuale 12/C1 (Diritto costituzionale), per la prima e la seconda fascia di ruolo. Con incarico di Revisore esterno, è inserito nell’ Albo dei revisori, per la Valutazione Qualitativa della Ricerca (VQR) degli anni 2015-19. È attualmente Responsabile scientifico (Principal Investigator) del Progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale The Sound in the Digital Era: Spaces, Identity, Rights and Culture, per il biennio 2023-2025.
Avvocato, consulente del Ministero dell’Interno, è stato relatore in vari convegni in Italia e all’estero, ove ha compiuto anche numerosi soggiorni di studio