Giuseppe Trebisacce
Nato a Roseto Capo Spulico (in provincia di Cosenza) nel 1946, ha conseguito l’abilitazione magistrale a Taranto nel 1963 e la laurea in Pedagogia con distinzione di lode presso l’Università degli Studi di Bari nel 1967.Vincitore nel marzo del 1968 di una borsa di studio ministeriale di addestramento didattico-scientifico presso l’Università di Bari, ha lavorato con il Prof. Gino Corallo, uno dei più eminenti pedagogisti cattolici del secondo Novecento.
Nel 1971 ha ottenuto il trasferimento all’Università di Roma presso la cattedra diretta dal Prof. Raffaele Laporta, insigne pedagogista di formazione laica e socialista, con il quale ha svolto per qualche anno attività di ricerca in qualità di “contrattista”.
Nel 1975 ha ottenuto per incarico ’insegnamento di Didattica presso l’Università della Calabria che allora muoveva i primi passi. Professore associato di Storia della Pedagogia nel 1982 e ordinario nel 1987, ha tenuto per supplenza per diversi anni accademici gli insegnamenti di Pedagogia generale, di Pedagogia sociale e di Educazione comparata ed ha ricoperto diversi incarichi istituzionali all’interno dell’Università.
Dal 2001 al 2006 ha tenuto per supplenza gli insegnamenti di Pedagogia sociale e di Pedagogia dell’attualità presso l’Università autonoma di Bolzano - sede diBressanone.
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004
Copyright © 2021. All Rights Reserved.
Copyright © 2021. All Rights Reserved.