fotografia

Andrea Mazzucchi

Andrea Mazzucchi si è laureato in Filologia dantesca con Vittorio Russo presso l’Università di Napoli Federico II ed ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Filologia dantesca presso l’Università di Firenze.
Attualmente insegna, come professore ordinario, Filologia italiana e Filologia dantesca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II.
Dal 2010 al 2019 ha coordinato il Corso di Laurea Magistrale in Filologia Moderna e dal 2015 al 2020 ha presieduto la Commissione didattica del DSU. Dal 2017 al 2019 è stato componente del Senato Accademico. Nel luglio 2019 è stato eletto Presidente della Scuola delle Scienze Umane e sociali, di cui dal 2016 era stato vicepresidente. Coordina il Dottorato di ricerca in Testi, tradizioni e culture del libro. Studi italiani e romanzi presso la Scuola superiore meridionale ed è membro del Dottorato di ricerca in forma associata in Filologia romanza e italiana digitale della SNS di Pisa.
Ha coordinato le unità locali di progetti PRIN ed è stato responsabile scientifico di diversi progetti di ricerca finanziati. Nel dicembre del 2020 è stato eletto Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici.
È socio ordinario dell’Accademia Pontaniana, della Società nazionale di scienze, lettere e arti; socio corrispondente dell’Accademia della Crusca; vicepresidente del Centro Pio Rajna per la ricerca linguistica, filologica e letteraria; membro del Consiglio direttivo della Casa di Dante in Roma, è stato nominato dal MIUR componente del Comitato nazionale per le Celebrazioni del Settecentenario dantesco. Ha fondato e dirige a Scuola di Alta Formazione in Storia e Filologia del manoscritto e del libro antico, che ha sede presso la Biblioteca Oratoriana dei Girolamini di Napoli, nata da un accordo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II con il MiBACT.
È direttore responsabile della Rivista di Studi Danteschi, di Filologia e critica, di Italia medievale e umanistica, membro del comitato scientifico della rivista Dante e l’arte, nonché membro della Commissione scientifica preposta all’Edizione nazionale dei commenti danteschi, della Commissione Scientifica dell’Edizione Nazional di Machiavelli e della Commissione scientifica preposta al progetto di una nuova edizione commentata delle Opere di Dante.
Dirige numerose collane editoriali e dal 2017 fino al 2023 è stato direttore editoriale della Salerno Editrice di Roma; dal 2023 è direttore editoriale dell’Antenore.
Nel 2012 gli è stato assegnato il premio Fratelli Vassallini dell’Istituto veneto di scienze, lettere e arti, per il miglior lavoro filologico-letterario pubblicato nel quinquennio precedente.
Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali e ha tenuto seminari in varie università italiane e straniere.
Si è occupato prevalentemente della formalizzazione sintattico-retorica del Convivio, di problemi attributivi, dell’esegesi antica sulla Commedia e dei rapporti tra testo e immagine nella tradizione manoscritta del poema dantesco e di quello virgiliano, degli statuti della poesia satirica trecentesca. Attualmente lavora a una nuova edizione commentata del Convivio.
Curriculum vitae di Andrea Mazzucchi
Contatta Andrea
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Segui Andrea
sitofacebookinstagramtwittertiktoklinkedinyoutubeblog personale
Le ricerche di Andrea
orcidscopusresearch gategoogle scholaracademiapubmedwebofsciencesemantic scholar
Curriculum di Andrea
CVWikipedia
Pubblicazioni
Eventi
beautifulminds marchio editoriale di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004