bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Sandro Petrone

Conduttore, inviato speciale e di guerra, laureato in giurisprudenza, giornalista professionista, ha lavorato in tv, alla radio, nella stampa e in pubblicità.
Nel 1991 è stato il primo italiano a trasmettere dal Kuwait liberato. Da metà anni ’90 ha lavorato regolarmente nella sede di corrispondenza di New York e in quelle di Mosca, Londra, Parigi. Da allora inviato a tutte le presidenziali Usa, nel 2000 ha dato per primo la notizia della mancata elezione di Bush. Ha raccontato in diretta gli attentati dell’11 settembre 2001 e ha poi seguito la Guerra al terrorismo da New York ,Washington, Kuwait, Iraq, Iran, Libano e Afghanistan. Nel 2008 ha effettuato la prima diretta Rai via computer, durante l’Uragano Gustav a New Orleans. Embedded con l’esercito americano a Nassiriya, durante le elezioni irachene del marzo 2010 ha realizzato la prima diretta tv utilizzando satelliti del Pentagono. È stato il primo giornalista italiano a coprire grandi eventi con una propria telecamera (Guerre del Golfo e in Jugoslavia, Golpe in Urss, Crisi nucleare in Iran). Nel gennaio 2013 è il primo a ricostruire il disastro aereo Missoni.
Docente universitario alle Università di Roma Sapienza e allo Iulm di Milano. Dall’89 ha insegnato Giornalismo e comunicazione per istituzioni come l’Ordine Nazionale dei giornalisti, le scuole di giornalismo di Perugia e di Bologna, l’Università di Macerata, l’European Journalist Training Association, il Corso di giornalismo della Svizzera Italiana, la Scuola Rai, il Media Institute di Tirana, la Scuola di Guerra.
Autore e compositore, Premio Santa Marinella 2003 con una raccolta di propri Blues e Ballate.Tra le pubblicazioni, Il linguaggio delle news, L’intervista televisiva, il cd Last call.
Eventi
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004