fotografia

Andrea Bruciati

Andrea Bruciati è storico dell’arte e curatore. Si è laureato in Conservazione dei beni culturali presso l’Università degli Studi di Udine.
Dal 2002 al 2008 è stato direttore della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone. Dal 2009 al 2012 ha ideato il format On Stage all’interno di ArtVerona, rassegna di cui è stato direttore artistico dal gennaio 2013 al febbraio 2017. Nel 2015 ha ricoperto il ruolo di direttore artistico della BJCEM – Biennale dei Giovani Creativi dell’Europa e del Mediterraneo, tenutasi a Milano presso la Fabbrica del Vapore come evento conclusivo di Expo 2015.
Dal marzo 2017 al maggio 2025 è stato direttore dell’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este di Tivoli, che dal 2018 ha assunto la denominazione VILLÆ, comprendendo la gestione di cinque siti, tra cui due beni iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Durante il suo mandato ha promosso importanti interventi di scavo e restauro, l’apertura al pubblico di aree fino ad allora inaccessibili e un articolato programma di valorizzazione culturale e scientifica.
Ha ideato e curato convegni e iniziative di respiro internazionale, tra cui il Villae Film Festival, Extravillae, progetti di cooperazione tra siti UNESCO e proposte di candidatura UNESCO per complessi monumentali storici. La sua attività si concentra sul dialogo tra tutela, ricerca, contemporaneità e nuove forme di fruizione del patrimonio culturale.
Contatta Andrea
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Segui Andrea
sitofacebookinstagramtwittertiktoklinkedinyoutubeblog personale
Le ricerche di Andrea
orcidscopusresearch gategoogle scholaracademiapubmedwebofsciencesemantic scholar
Curriculum di Andrea
CVWikipedia
Fotografie [2]
Immagine
Immagine
Eventi
beautifulminds marchio editoriale di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004