Il percorso accademico e professionale dell’autore nasce in ambito medico, con una formazione in Area Critica e Medicina d’Urgenza e una solida esperienza clinica. Il lavoro in contesti ad alta complessità e responsabilità ha contribuito a sviluppare un rigoroso approccio scientifico e professionale.
Parallelamente, ha maturato un crescente interesse per la formazione, emerso attraverso la docenza universitaria e il ruolo di tutor clinico. L’esperienza educativa ha segnato un punto di svolta, spingendolo a intraprendere il secondo percorso accademico culminato nella Laurea Magistrale in Scienze della Formazione degli Adulti.
L’integrazione tra competenze medico-scientifiche e prospettive pedagogiche orienta oggi la sua attività di ricerca e progettazione formativa. I suoi interessi si concentrano, in particolare, sui processi educativi, sui contesti organizzativi e sul potenziale trasformativo dei dispositivi narrativi nei percorsi di crescita professionale, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di pratiche formative innovative, consapevoli e orientate al benessere delle persone e delle organizzazioni.