fotografia

Valerio Palmieri

Il Dott. Valerio Palmieri è attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione dell’Università di Foggia, dove svolge attività di studio e approfondimento nei settori della pedagogia e della storia dell’educazione.
Ricopre il ruolo di Docente a contratto di Storia della scuola e delle istituzioni scolastiche presso lo stesso ateneo ed è Cultore della materia in diverse discipline pedagogiche e storico-educative, tra cui: Storia della pedagogia, Storia dell’infanzia, Storia dei processi educativi e formativi, Pedagogia generale, Educazione degli adulti, Pedagogia dell’inclusione, Pedagogia interculturale e Letteratura per l’infanzia.
Tra le sue pubblicazioni più recenti si segnalano:
-Palmieri V. (2025). Storia dell’orientamento scolastico e professionale in Italia. Lecce: PensaMultimedia;
-Palmieri V. (2025). Donne e mafia: per una decostruzione del concetto di maternità come cura a partire dalla dimensione storico-pedagogica. In Lopez A.G., Pratiche di libertà. La generatività del materno tra arte, educazione e politica. Milano: FrancoAngeli;
-Palmieri V. (2024). Donne e decolonizzazione per costruire un nuovo umanesimo. Riflessioni storico-pedagogiche. In Pedagogia & Vita - Sezione Online n. 2-2024.
Contatta Valerio
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Segui Valerio
facebookinstagramtwitterlinkedinyoutube
Le ricerche di Valerio
orcidscopusresearch gategoogle scholaracademiapubmed
Curriculum di Valerio
CVWikipedia
Collane [1]
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004