Emanuela Paone è attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna, nell’ambito del progetto “L’intercomprensione all’Università: dalla ricerca alla didattica per l’internazionalizzazione”.
Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università della Calabria, svolgendo attività di ricerca e studio come Visiting PhD Student presso l’Università “Pompeu Fabra” di Barcellona, all’interno del Grup d’Estudis de Prosòdia.
Ha insegnato presso l’Università della Calabria e successivamente ha collaborato a progetti di ricerca presso l’Università di Padova. Dal 2020 al 2023 è stata ricercatrice di tipo A presso l’Università del Salento, dove ha coordinato un progetto finanziato dalla Regione Puglia volto al potenziamento delle competenze linguistiche e comunicative di professionisti del settore turistico.
I suoi interessi di ricerca riguardano l’insegnamento/apprendimento delle LS/L2, con particolare riferimento allo sviluppo delle competenze pragmatiche e prosodiche in italiano L2; approcci plurali, plurilinguismo e intercomprensione.
È co-autrice di un manuale di italiano per stranieri e di una monografia dedicata allo sviluppo della competenza emotiva in una lingua seconda.