Vittorio Stile (1986) è Ingegnere iscritto all’Albo di Napoli (Sezione A, Settore Industriale, n. 23605), è Manager dell’Innovazione certificato Unioncamere (Registro n. 755), Product Designer con decennale esperienza nello sviluppo di applicazioni mobili e docente di ruolo in Informatica (A41) nella scuola secondaria di secondo grado. Dottorando in Big Data e Intelligenza Artificiale (AI), la sua tesi di dottorato verte sul rilevamento di DeepFake nell’ambito della digital media forensics e l’attività di ricerca si concentra sulla AI applicata alla Computer Vision, alla Business Organization, al Physical Internet ed al settore education.
Ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale con Lode, con una tesi di ricerca dal titolo Blockchain: Analisi e Sviluppo, e la Laurea in Ingegneria Industriale, con una dissertazione su “UX per Dispositivi Mobili”. È inoltre sviluppatore certificato presso la Apple Developer Academy di Napoli.
Ha ricoperto un ruolo di ricercatore interno nel programma “The PIER” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con Apple Inc., posizione riservata al 10% dei migliori alumni della Apple Developer Academy.
Ha guidato numerosi progetti dall’ideazione alla realizzazione, tra cui “Rosarium – Rosary Crown”, un’app per iOS e watchOS pluripremiata con oltre 150.000 download, presentata come modello di riferimento per la user experience durante la Apple WWDC 2018 in California.
Membro dell’IEEE, nel 2025 ha vinto il primo premio nella Pitch Competition dell’IEEE Entrepreneurship Workshop (Tunisia) con SmartExam, un’innovativa applicazione basata su Large Language Models (LLMs) dedicata al settore educativo.
Da ottobre 2025 è Docente di ruolo in Scienze e Tecnologie Informatiche (Classe A41) presso l’I.P.S.S.E.O.A. “Francesco De Gennaro” di Vico Equense (NA).
Esperto in proprietà industriale, ricopre il ruolo di Segretario della Commissione Brevetti e Marchi dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli ed è inventore di tre brevetti depositati.
Svolge regolarmente attività di docenza e formazione su tematiche relative a Industria 4.0 e tecnologie emergenti, con seminari su interazione uomo-macchina, blockchain, User Experience (UX) e automazione industriale. Ha ideato e sviluppato i corsi “Il Futuro dell’Interazione Uomo-Macchina”, “Introduzione alla Blockchain”, “User Experience per Dispositivi Mobili” ed “Elettronica e Programmazione PLC”.