Musicista, pedagogista e formatore, laureato in chitarra jazz ed in lettere ad indirizzo musicologico presso il DAMS di Bologna è docente a contratto presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria in ambito PAED_02-A (pedagogia e didattica speciale) presso il dipartimento di Scienze Umane nel CdS di Scienze della formazione primaria. Tra le discipline insegnate: Didattica generale e metodologie innovative, pedagogia dell’inclusione e teorie metodi di progettazione e valutazione scolastica. Da molti anni riveste il ruolo di coordinatore nei percorsi di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità dove insegna Pedagogia e didattica speciale e Tecnologie applicate alla didattica.
Numerose le collaborazioni come formatore in didattica digitale e dell’inclusione presso diversi Atenei italiani. Ha attualmente all’attivo molteplici pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali di fascia A nel settore D11-D12 e diffuse partecipazioni a convegni e seminari.
Nel Giugno 2024 vince il Premio alla Research on Educational Neurosciences “REN” International Conference per il contributo: “FROM DIGITAL LEARNING TO ARTIFICIAL INTELLIGENCE – THEORETICAL OBSERVATIONS FOR A MORE INCLUSIVE ITALIAN SCHOOL SYSTEM”. Dopo diversi anni come professore di scuola secondaria e formatore docenti all’interno del PNSD e del PNRR FUTURA è in attesa di assegnazione sede in qualità di Dirigente Scolastico.