Anika Nicolosi
Anika Nicolosi è professore associato di Lingua e letteratura greca nell’Università di Parma, dove insegna Storia della lingua greca, Letteratura greca e Filologia greca; inoltre, ha tenuto l’insegnamento di Didattica del greco per il Tirocinio Formativo Attivo (TFA), attivato presso il medesimo Ateneo. Ha conseguito con ASN l’abilitazione nazionale alle funzioni di professore di I fascia per i settori concorsuali di Lingua e letteratura greca e di Filologia Classica e Medievale.
La produzione scientifica conta a oggi settanta titoli a stampa tra volumi, saggi, articoli e recensioni. Fa parte del comitato scientifico della rivista «Eikasmós. Quaderni bolognesi di filologia classica». È attualmente Presidente della Delegazione di Parma dell’Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC) e partecipa ad enti e accademie di rilevanza nazionale e internazionale. Ha preso parte, in qualità di relatore, a vari incontri, seminari e congressi concernenti l’antichità classica.
L’attività scientifica riguarda la storia della lingua greca, l’indagine filologico-letteraria di testi di poesia greca arcaica ed ellenistica, il teatro greco e la lessicografia greca.
Levità e robustezza. Gli epigrammi di Edilo di Samo (Aracne 2020)
https://www.grecoantico.it/home/corso-di-aggiornamento/levita-e-robustezza/
Archiloco di Paro.Testimonianze e frammenti, Aracne 2017
https://www.grecoantico.it/home/lirica-arcaica/archiloco/
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004
Copyright © 2021. All Rights Reserved.
Copyright © 2021. All Rights Reserved.