fotografia

Ennio Codini

È nato a Premosello-Chiovenda (VB) il 16 luglio 1957.
Nel 1980 si è laureato con lode in giurisprudenza presso l’Università Cattolica S.C. di Milano. È avvocato e dottore di ricerca in diritto amministrativo.
Nel 1988 ha assunto la posizione di ricercatore universitario.
È professore associato di Istituzioni di diritto pubblico dal 2003. Nel 2018 ha conseguito l’abilitazione come docente di prima fascia di diritto amministrativo.
È responsabile del Settore legislazione della Fondazione ISMU (Iniziative e studi sulla multietnicità) e membro del comitato scientifico della stessa.
È membro dell’Editorial Board dell’International Journal of Political Science and Diplomacy.
È editorialista per i periodici de Il sole24ore. Fa parte della rete accademica europea IMISCOE.
Partecipa a diversi progetti di ricerca a livello europeo tra cui EMN (European Migration Network), MIPEX (Migrant Integration Policy Index) e NIEM (National Integration Evaluation Mechanism).
I suoi interessi di ricerca riguardano la teoria generale e alcuni ambiti specifici, in particolare quello della disciplina dell’immigrazione e della cittadinanza e quello dello Stato sociale. A livello di teoria generale si segnala la monografia Scelte amministrative e sindacato giurisprudenziale. Per una ridefinizione della discrezionalità (Jovene, Napoli, 2008).
A proposito di immigrazione e cittadinanza si segnala la monografia La cittadinanza. Uno studio sulla disciplina italiana nel contesto dell’immigrazione (Giappichelli, Torinio, 2017) e, tra i lavori più recenti, The veil at School in Italy and in France (The Italian Law Journal 1/2019).
A proposito della disciplina dello Stato sociale, si segnala che è co-autore del Manuale di diritto dei servizi sociali edito dal Giappichelli e parte della rete inter-universitaria WR (Welfare responsabile. Una proposta per la società italiana).
Contatta Ennio
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Segui Ennio
sitofacebookinstagramtwittertiktoklinkedinyoutubeblog personale
Le ricerche di Ennio
orcidscopusresearch gategoogle scholaracademiapubmedwebofsciencesemantic scholar
Curriculum di Ennio
CVWikipedia
Pubblicazioni
Video [1]
Eventi
beautifulminds marchio editoriale di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004