fotografia

Carla Sira Carrassi

Carla Sira Carrassi nasce a Roma e fin dal “Coordinamento unitario” degli studenti medi viene scelta a svolgere incarichi istituzionali, nel pieno degli “Anni di piombo”.
Alla maturità viene valutata con il massimo punteggio dalla Commissione dal Presidente Fabietti e riceve la lode dal ministro Giovanni Spadolini. Pur essendo stata indirizzata da quello alla “Normale” di Pisa viene invece trasferita nel genovesato dal padre on. Alarico, noto urbanista.
Bessone le consigliò con vigore il percorso della gius-economia e si è quindi laureata presso la facoltà di Giurisprudenza sul tema: “Contratti standard e rapporti d’impresa. Il problema dei controlli e le prospettive di riforma”, relatore Prof. Avv. Roppo.
Dal 1985 al 2000 è membro di “gruppo di ricerca” nell‘ambito dei Finanziamenti del CNR e MURST diretti dai proff. Alpa, Morello, Roppo e Visintini.
Dal 1988 in avanti svolge ricerche di diritto privato comparato nelle università di Namur, Lovain e Bruselles, del Queen Mary College e l’Institute of Advanced Legal Studies dell’Università La Sorbone (II), con speciali attestati di stima indirizzati al Presidente del CNR.
Collaboratrice di prestigiose e innovative riviste scientifiche ha concentrato studi e ricerca sui contratti (in allora) atipici, evidenziando il “peso” delle fonti sovranazionali.
Dagli anni ’90 è titolare di corsi seminariali sia in diritto privato che in diritto civile che in diritto privato comparato (caratterizzando le competenze ex art. 23 L. n 240/2010 con numerose docenze: dal “Safety engineering law” presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica ed Elettronica al Master Universitario di I livello in “Sviluppo locale e turismo. Mare Mediterraneo, Ambiente, Cultura” fino a “Il diritto del turismo ed i suoi profili professionali in ambito nazionale e comunitario”, “I diritti dei consumatori: dalle leggi all’effettività”, con il patrocinio del Ministero delle attività produttive, anche presso l’Università “Bocconi”.
Nel 1991 si iscrive, su richiesta, al Concorso per titoli ed esami al posto di ricercatore a tempo indeterminato per classe JUS 01 (diritto privato), risultando “idonea” nel 1994.
Ha, inoltre, costantemente nutrito un attenzione speciale alle tematiche della scienza della formazione e delle neuroscienze che la porteranno prima a divenire “Ordinario di cattedra” nelle Scuole superiori e poi alle “Docenze a contratto” presso l’erigenda SISS lavorando con interventi programmati sul “nuovo impianto formativo” in diverse università (Ancona, Bologna, Milano) all’interno del Comitato diretto da Luzzatto.
Nel 2000 il ministro Berlinguer invia la richiesta di comandarla presso la facoltà di Giurisprudenza proprio su quei temi. Parallelamente ottiene la nomina dal CSM di GOT, scegliendo la VI sezione del tribunale di Genova (presidente Marchesiello) E per la capacità professionale espressa diviene rappresentante della Magistratura onoraria, nominata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati della Provincia di Genova, Comitato dei Giudici non togati; ma opterà per una collaborazione con la Commissione Giustizia a fianco della senatrice Anna Finocchiaro.
Dal coordinamento regionale di “AURORA per l’Università, la scuola e la ricerca” è stata poi candidata al Consiglio regionale della Liguria e da ultimo a quello comunale. In ogni frangente lavorativo e umano ha sempre voluto onorare il contributo organizzativo – militare alla rivoluzione risorgimentale del trisavolo Tommaso Carrassi.
È stata la consapevolezza di quell’eroismo, ritiene, “che mi ha dato la forza di sostenere, con dignità e rigore morale, le avverse fortune”.
Contatta Carla Sira
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Segui Carla Sira
sitofacebookinstagramtwittertiktoklinkedinyoutubeblog personale
Le ricerche di Carla Sira
orcidscopusresearch gategoogle scholaracademiapubmedwebofsciencesemantic scholar
Curriculum di Carla Sira
CVWikipedia
Pubblicazioni
beautifulminds marchio editoriale di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004