bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Angela Merkel

Angela Dorothea Merkel (Amburgo, 17 luglio 1954) dal 22 novembre 2005 ricopre la carica di Cancelliere della Germania. Eletta al Parlamento tedesco nel Mecklenburg-Vorpommern (Meclemburgo-Pomerania Anteriore), è la Presidente dell'Unione Cristiano-Democratica (CDU) dal 9 aprile 2000 e Presidente del gruppo parlamentare CDU-CSU dal 2002 al 2005. Nominata per la prima volta Cancelliere a seguito delle elezioni del 2005, ha guidato una grande coalizione con il partito consociato, l'Unione Cristiano-Sociale (CSU), e con il Partito Social Democratico (SPD) sino al termine della legislatura (2009).
Nel 2007, Merkel è stata anche Presidente del Consiglio Europeo, e Presidente del G8. Ha giocato un ruolo fondamentale nei negoziati per il Trattato di Lisbona e nella Dichiarazione di Berlino del 2007. In politica interna, i principali problemi affrontati sono stati la riforma del sistema sanitario e i problemi riguardanti lo sviluppo energetico futuro.
Angela Merkel è la prima donna a ricoprire la carica di Cancelliere della Germania. È considerata dal Forbes Magazine la donna più potente al mondo; nel 2007 è divenuta la seconda donna a presiedere il G8, dopo Margaret Thatcher.
Bisogna notare che in Germania la dizione corretta e generalmente usata è la forma femminile Kanzlerin. In molti paesi tale differenza lessicale viene adottata (in francese: chancelière fédérale). In Italia invece si usa per la signora Merkel la parola maschile Cancelliere.
Nel 2008 Angela Merkel ha ricevuto il Premio Carlo Magno, per la sua opera di riforma dell'Unione europea: il riconoscimento le è stato consegnato da Nicolas Sarkozy.
Successivamente alle elezioni del 27 settembre 2009, che hanno visto prevalere l'alleanza CDU/CSU e FDP, Merkel ha formato un nuovo governo con una maggioranza nero-gialla (dai colori dei partiti che la sostengono). Il nuovo governo è in carica dal 28 ottobre 2009.
Scrivi a Angela
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004