Docente e ricercatrice esperta in linguistica applicata, con una specializzazione nella lingua dei segni italiana (LIS) e nelle sue applicazioni educative, linguistiche e sociali. Dal 2015 è docente a contratto di LIS presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT), dove tiene corsi ai livelli base, intermedio e avanzato per i corsi di laurea in traduzione e interpretariato. Più recentemente (dal 2023), è anche docente di General Linguistics all’interno dell’International Programme in Humanities dell’Università di Pisa.
Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Linguistica presso l’Università degli Studi Roma Tre con una tesi sulla semplificazione linguistica e la commutazione di codice nella produzione scritta di segnanti LIS adulti, e una Laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Siena, con una tesi di ricerca in scienze cognitive, sull’apprendimento delle affordance durante la prima infanzia.
Nel corso della sua carriera ha svolto attività di ricerca in numerosi progetti nazionali e internazionali su LIS, accessibilità,educazione e tecnologie per persone sorde. Tra i più rilevanti:
-il progetto Sign-LEF (2011-2014), che ha adattato il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) alle lingue dei segni;
-Signed Safety at Work (2018-2020), SWING 2.0 (2020-2022), e Free Technology Signs (2021-2022), iniziative europee per promuovere l’inclusione lavorativa e digitale delle persone sorde;
-il progetto FIRB VISEL (2009-2012), volto allo sviluppo di piattaforme e-learning per l’insegnamento dell’italiano a persone sorde, in collaborazione con l’ISTC-CNR e l’ISSR.
De Monte ha inoltre ricoperto il ruolo di project manager e responsabile di unità di ricerca per l’Istituto Statale per Sordi di Roma (ISSR), dove ha operato dal 2009 al 2022, prima come giovane ricercatrice e poi come co-referente del dipartimento di ricerca e progettazione.
È coordinatrice, insieme a Tobias Haug, dello Special Interest Group in Sign Language Testing and Evaluation (SIG for SIGN) dell’EALTA, rete europea per la valutazione linguistica. Fa parte del Grupo de Estudos em Língua de Sinais e Cognição (LISCO) dell’Universidade de São Paulo ed è socia fondatrice dell’Osservatorio Nazionale sulla Mediazione Linguistica e Culturale (OSSMED).
Ha presentato i suoi lavori in numerose conferenze internazionali e nazionali, ricevendo riconoscimenti tra cui il Best Presentation Award alla International Conference on Sign Language Acquisition (ICSLA 2024). Tra le sue pubblicazioni più recenti si segnala la monografia Oltre l’errore: semplificazione e interferenze linguistiche nella scrittura online di persone sorde segnanti adulte (Forum Editrice, 2024) e contributi in riviste accademiche di fascia A.
Aree di ricerca:
-Didattica della Lingua dei Segni Italiana (LIS) in base al QCER
-Grammatica delle lingue dei segni
-Bilinguismo bimodale in sordi adulti, italiani e stranieri e a scuola
-Affordance nell’apprendimento e nella lingua
-Accessibilità e design universale (design4all)
-Semplificazione linguistica.