bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds

Ilaria Boiano

Avvocata penalista e di diritto dell’immigrazione e protezione internazionale, è componente referente per i diritti delle donne migranti, richiedenti asilo e rifugiate dell’ufficio legale dell’Associazione Differenza Donna, di cui è socia dal 2009.
Dallo stesso anno lavora con l’Avv. Teresa Manente e consegue il dottorato di ricerca in legge penale e diritti della persona presso la Scuola superiore Sant’Anna di Pisa nel 2014 con una tesi trasfusa nella monografia Femminismo e processo penale. Come può cambiare il discorso giuridico sulla violenza maschile contro le donne, edito da Ediesse nel 2015.
Ha patrocinato insieme all’avvocata Teresa Manente il caso A.F. contro Italia dinanzi al Comitato CEDAW, deciso nel 2022 e ha promosso con Isabella Peretti il progetto Il tribunale delle donne per le donne migranti, da vittime a testimoni.
Attualmente è assegnista di ricerca in sociologia della devianza e del mutamento sociale presso il Dipartimento di scienze giuridiche, Università di Firenze.
Contatta Ilaria
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Pubblicazioni