Giulia I. Grosso è Prof.ssa Associata in Didattica delle Lingue Moderne (GLOT-01/B), presso il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università di Cagliari.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Linguistica e didattica dell’italiano a stranieri presso l’Università per Stranieri di Siena con una tesi sull’italiano lingua franca nelle interazioni spontanee tra parlanti non native sul luogo di lavoro.
Collabora da circa dieci anni alle attività di ricerca e di supporto alla didattica relative ai progetti Deport e RiUscire, occupandosi in particolare di didattica dell’italiano in contesti migratori e di emarginazione. È cultore della materia in Didattica delle lingue moderne, membro della Società di Linguistica Italiana (SLI) e della Società di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa (DILLE).
I suoi principali campi di ricerca riguardano l’educazione linguistica, le relazioni interculturali e la formazione degli insegnanti nel campo dell’apprendimento e dell’insegnamento della seconda lingua, con particolare attenzione ai profili di studenti vulnerabili (detenuti stranieri, apprendenti ospedalizzati, rifugiati, donne).