bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Laura Mosca

Laura Mosca, architetto laureata con lode presso l’Università IUAV di Venezia dove consegue anche i titoli di Master Europeo in Progettazione Urbana Sostenibile e di Cultore della materia; specializzata in Progettazione e pianificazione del paesaggio e in Tutela e gestione del suolo e delle acque nella pianificazione di bacino. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso il Dipartimento TESAF di Agraria dell’Università degli Studi di Padova. Coniuga l’attività di ricerca e didattica con la libera professione. È componente dell’Unità di Ricerca IUAV Architettura e archeologie dei paesaggi della produzione.
Dal 2010 al 2014 è stata consulente tecnico–scientifico del GAL Adige e del GAL Delta Po in merito all’attuazione del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Veneto (PSR 2007/2013) alla scala locale del Polesine, misura e azioni in ambito LEADER, per l’implementazione delle strategie di sviluppo delle aree rurali e l’elaborazione di progetti di cooperazione interterritoriale e transnazionale.
Fra il 2012 e il 2013 è stata consulente tecnico–scientifico di UNESCO (Venice Office) nello specifico del Programma MAB (Man and Biosphere) e in riferimento alla candidatura del Delta del Po a Riserva di Biosfera.Dal 2011 è consulente tecnico–scientifico del Consorzio di Bonifica Delta del Po per l’attuazione di politiche integrate nel settore della difesa del suolo, della tutela delle risorse idriche e ambientali e della valorizzazione del territorio. È ideatore e coordinatore del Contratto di Foce Delta del Po e dell’Area Interna omonima, selezionata dalla Regione del Veneto e dal MEF–DPS per l’attuazione della Strategia Nazionale Aree Interne 2014–2020. A tal proposito è componente del Comitato di Sorveglianza per l’attuazione del POR FESR 2014-2020, in rappresentanza delle quattro aree interne della Regione del Veneto.
Dal 2013 è consulente del Consorzio di Bonifica Adige Euganeo per il coordinamento tecnico-scientifico del Contratto di Fiume Adige Euganeo che interessa i territori compresi fra i fiumi Brenta, Bacchiglione, Fratta, Gorzone e Adige.
Dal 2014 coordina le attività preliminari all’attivazione dell’iter di processo finalizzato alla sottoscrizione del Contratto di Costa Veneta, per il Comune di Chioggia e il partenariato dei Sindaci dei Comuni costieri della Regione del Veneto.
Dal 2015 è Direttore dell’Osservatorio Locale per il Paesaggio del Delta del Po.
Dal 2016 è consulente del Consorzio di Bonifica Adige Po per le attività preliminari all’attivazione dell’iter di processo finalizzato alla sottoscrizione del Contratto di Fiume fra Adige e Po, e del Consorzio di Bonifica Piave.
Attualmente collabora con il Comitato Scientifico del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume, ed è referente con il dr. Andrea Sisti e l’ing. Giancarlo Mantovani del Gruppo di Lavoro Nazionale “Sostegno ai Contratti di Fiume”.
Contatta Laura
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Eventi
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004