Francesco Occhetta, gesuita dal 1996, ha conseguito una laurea in Giurisprudenza (indirizzo pubblico) all’Università Statale di Milano, con una tesi in Diritto canonico dal titolo Le Costituzioni della Compagnia di Gesù e la revisione del loro diritto interno.
Il 20 ottobre 1996 è entrato nel noviziato della Compagnia di Gesù a Genova e dall’ottobre 1998 al 2000 ha conseguito all’Istituto filosofico Aloisianum, affiliato alla Pontificia Università Gregoriana, il baccalaureato in Filosofia con una tesi intitolata Dal contrattualismo di Rousseau al neocontrattualismo di Rawls. Dall’ottobre 2000 al settembre 2002 ha lavorato nel comitato di redazione della rivista «Aggiornamenti Sociali», prestando servizio di volontariato nel carcere di San Vittore. Nel giugno 2001 ha conseguito nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova una specializzazione in Diritti umani con una tesi sulle nuove immigrazioni. Dall’ottobre del 2002 al settembre del 2005 ha studiato Teologia alla Pontificia Università Gregoriana. Dall’ottobre del 2005 al settembre 2007 si è specializzato in Teologia morale all’Università Comillas di Madrid. Dall’ottobre 2007 è membro del Collegio degli scrittori della rivista «La Civiltà Cattolica».
Consulente nazionale dell’Unione Stampa Cattolica Italiana UCSI dal gennaio 2010, ha conseguito nello stesso anno il dottorato in Teologia morale alla Pontificia Università Gregoriana. Dal gennaio 2011 è giornalista professionista, iscritto all’ordine del Lazio.