bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Alessandro De Stefano

Nato in Asti nel 1945, professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni e docente di Ingegneria Sismica presso il Politecnico di Torino.
Attivo nei seguenti temi di ricerca: Ingegneria sismica (vulnerabilità, protezione del patrimonio storico); Tecnologie di protezione sismica passiva; identificazione strutturale sperimentale sotto eccitazione dinamica ambientale; analisi di segnali dinamici e sismici; diagnostica e previsione del danno con intelligenza artificiale; isolamento sismico; monitoraggio e diagnosi strutturale.
Coordinatore locale e nazionale di tre progetti di ricerca PRIN; key partner e presidente dell’Assemblea dei partner nel progetto EU FP7 IRIS; membro del comitato scientifico e e key-note speaker in conferenze internazionali. Editor in chief della rivista internazionale International Journal of Life-Cicle Performance Engineering. (IJLCPE) pubblicato da INDERSCIENCE, Ginevra. Inventore di sistema di isolamento sismico per edifici storico-monumentali (Brevetto PCT d. n. PCT/IB2011/000716 in collaborazione con ENEA).
Video [1]
Eventi
Seminario
venerdì 16 settembre 2016, ore 8:00 - 19:00 |
Savoia Hotel Regency
Edifici ed impianti, di nuova costruzione ed esistenti, e patrimonio culturale, protetti dal terremoto grazie a moderne tecnologie
Giornata di studio in onore di Dario Rinaldis
martedì 16 febbraio 2016, ore 8:15 - 13:30 |
Enea
Monitoraggio sismico di siti e strutture
Stato dell’arte e prospettive future
Giornata di studio
martedì 27 gennaio 2015, ore 9:00 - 17:00 |
Enea
Monitoraggio sismico degli edifici strategici e di particolare rilevanza.
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004