Laura Ammannati è professore di Diritto dell’economia, Jean Monnet Chair in EU Energy Regulation and Policy, e Direttore del Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici dell’Università di Milano.
Ha collaborato con organismi di ricerca ed enti pubblici in materia di regolazione dell’energia, dei servizi pubblici locali con particolare attenzione alla distribuzione locale del gas. Membro del comitato di direzione o del comitato scientifico di riviste giuridiche nazionali ed internazionali. Coordinatore della unità di Milano della ricerca PRIN (2009-2010) sulla regolazione dei trasporti in Europa.
I principali interessi di ricerca riguardano la regolazione e governance dei mercati, in particolare di quello dell’energia, le strategie di regolazione economica in Europa, e gli aiuti di stato. Ha pubblicato numerosi libri ed articoli sulla regolazione dei servizi pubblici, su regolazione e concorrenza nelle industrie di rete con particolare attenzione all’energia, sulla governance a livello europeo nei settori economici con specifico riferimento alle agenzie e alle reti di regolazione e, di recente, sulla regolazione del mercato del rating e sul Financial Stability Board nella governance globale dei mercati finanziari.