bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Samir Al Kassir

Samir Al Kassir è nato in Siria il 10 novembre 1957. Nel 1979 si è laureato in Letteratura francese presso l’Università di Damasco. Dal 1980 al 1981 ha frequentato un corso di studi all’Istituto Internazionale di Pubblica Amministrazione (IIAP) di Parigi. Dal 1994 al 1995 ha frequentato un corso di studi diplomatici post–laurea (FSP) presso l’Università di Oxford.
Nella carriera diplomatica dal 1980 ha ricoperto incarichi al Ministero degli Affari Esteri e missioni in diverse paesi, è stato Ambasciatore in Svezia, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Italia, Malta e rappresentante permanente presso le agenzie delle Nazioni Unite a Roma (FAO, IFAD e WFP). Dal 2009 e fino al mese di marzo 2015 è stato Segretario Generale Aggiunto presso la Lega degli Stati Arabi (LAS) al Cairo. Dal 2015 è relatore, analista e esperto degli affari del Medio Oriente e della politica internazionale. Inoltre è consulente letterario artistico, scrittore e traduttore.
Dal 1984 ha scritto articoli sulla letteratura e la cultura in Italia sul giornale “La settimana letteraria” dell’Unione degli Scrittori Arabi di Damasco; sui giornali in Siria e Libano ha pubblicato articoli e traduzioni di poesie e racconti di vari scrittori e poeti italiani (Ungaretti, Pavese, Pasolini, Calvino, Buzzati, Moravia, Morante e altri).
Dal 1988 ha tradotto e pubblicato in lingua araba quattro raccolte di racconti italiani in lingua araba: due di Dino Buzzati, una di Italo Calvino e un’antologia del racconto italiano da Verga a Sciascia. Nel 2006, per l’Università di Bologna ha tradotto Bosra, Antiquarium della Cittadella. Per la Biennale di Venezia ha curato la traduzione in arabo delle monografie di Mambor, Trombadori, Rapetti, per Maretti Editore, 2009. Ha curato la prefazione del catalogo fotografico Sui passi della Regina Zenobia dove sono state pubblicate alcune sue poesie (8 marzo 2007). Nel mese di maggio 2008 la sua prima raccolta di poesie scritte in italiano (Maretti Editore). Ha Collaborato con ICCROM per la revisione del libro ATHAR 2009 e di un Lessico di archeologia (Eng- Ar-), 2012.Recentemente ha tradotto il libro di poesia Una volta ancora di Gabriele Pescosolido, 2016.
Eventi
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004