bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Michel Ghins

Michel Ghins è professore ordinario emerito di filosofia della scienza e filosofia della natura dell’Université Catholique de Louvain (UCL). Dopo una licenza in scienze fisiche (UCL 1971), una licenza in filosofia (UCL 1974) e un MA in filosofia all’University of Pittsburgh (1977), ha ottenuto il dottorato in filosofia in 1982 (UCL) con una tesi L’inertie et l’espace-temps absolu de Newton à Einstein. Une analyse philosophique.
Michel Ghins ha insegnato all’Universidade Estadual de Campinas (UNICAMP, Brasile) dal 1983 al 1991 e all’ Université Catholique de Louvain dal 1986 al 2013. Ha fatto delle lezioni tra le altre alla Catholic University of America (Washington, DC), all’Università di Torino e all’Università Gregoriana. E stato direttore della Revue philosophique de Louvain (1992-2005) e della Bibliothèque philosophique de Louvain (2001-2008). E membro del Centro de Lógica, Epistemologia e História da Ciência (Campinas), dell’Académie internationale de philosophie des sciences (AIPS) e del Consiglio scientifico dell’Istituto Jacques Maritain.
Interviene regolarmente nei media, principalmente su questioni di bioetica.
Ha pubblicato libri e numerosi articoli in filosofia della fisica sui fondamenti delle teorie dello spazio-tempo, il realismo scientifico, le leggi di natura, la rappresentazione et la modellizzazione, la spiegazione scientifica. Attualmente, egli sta sviluppando una filosofia neo-aristotelica della natura basata sui poteri causali come fondazioni delle leggi della natura.
Contatta Michel
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004