bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Maria Francesca Merloni

Francesca Merloni è una poetessa e scrittrice nata a Roma dove ha conseguito la laurea in Scienze Politiche presso la LUISS – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli.
Dopo una carriera nell’ambito della comunicazione per grandi strutture industriali, ha scelto di seguire la sua profonda vocazione poetica spaziando tra varie discipline, dalla contaminazione delle espressioni artistiche all’unione tra poesia e musica. È una delle voci poetiche libere e armoniche del nostro tempo.
Alla prima raccolta di poesie del 2004 Opere sono seguite numerose altre pubblicazioni e attività che l’hanno portata a collaborare con artisti del calibro di Tahar Ben Jelloun, Alda Merini, Piero Guccione, Danilo Rea, Alessandro Bergonzoni. Ideatrice e direttore artistico del festival Poiesis di Fabriano ha ricevuto nel 2013 il Premio UNESCO Ombra della Sera per la cultura e l’impegno sociale e umanitario. Grazie anche al lavoro svolto con Poiesis, è ispiratrice e coordinatrice del progetto che ha portato la città di Fabriano, nell’ottobre 2013, a diventare Città Creativa UNESCO. Nel giugno 2014 ha ideato e organizzato il primo Fabriano Forum 2014 UNESCO Creative Cities con lo scopo di strutturare un rapporto stabile tra le città che appartengono al network.
Eventi
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004