Marina De Chiara
Marina De Chiara è Professore Associato di Letteratura Inglese Moderna e Contemporanea all’Università “L’Orientale” di Napoli.
È stata insegnante di italiano in Scozia, al College of Further Education di Dundee, nel 1990.
Per ricerche di dottorato, come Visiting Researcher presso Sussex University (Inghilterra, 1994), ha frequentato i corsi di letteratura coloniale e teoria critica tenuti dal teorico Homi K. Bhabha.
Nel 1998, durante il post-dottorato è stata Associate Researcher presso il Center for Cultural Studies di Santa Cruz (University of California), per approfondire la conoscenza della letteratura chicana e della teoria di frontiera.
Dal 1999 al 2002 è stata titolare di un assegno di ricerca dal titolo “Letterature, culture ed identità di genere nel postcolonialismo angloamericano”, presso “L’Orientale” di Napoli.
Professore Associato di Letteratura Inglese dal 2002 è stata presidente del Centro Archivio Donne (2010-13) e Vice-Direttore del Dipartimento di Studi Americani, Culturali e Linguistici; docente del Dottorato in Studi Culturali e Postcoloniali del Mondo Anglofono all’Orientale di Napoli sino al 2015.
Attualmente membro del Centro di Studi Postcoloniali e di Genere diretto dal Prof. Iain Chambers.
Autrice di Percorsi nell'oblio. Poetiche postcoloniali di creolizzazione (Costa & Nolan, Milano, 1997), La traccia dell’altra. Scrittura, identità e miti del femminile (Liguori, Napoli, 2001) e Oltre la gabbia. Ordine coloniale e arte di confine (Meltemi, Roma, 2005).
I suoi ambiti di ricerca e numerose altre pubblicazioni riguardano la letteratura moderna e contemporanea in lingua inglese e problematiche relative alla teoria postcoloniale, ai cultural studies e ai gender studies.
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004
Copyright © 2021. All Rights Reserved.
Copyright © 2021. All Rights Reserved.