Stefano Federici, professore associato di Psicologia generale, è titolare dei corsi di Psicologia generale e Psicologia del funzionamento individuale, della disabilità e della salute presso l’Università di Perugia. È membro dell’Editorial Board delle riviste internazionali «Disability and Rehabilitation: Assistive Technology» (dal 2005) e «Cognitive Processing» (dal 2010). Temi di ricerca: psicotecnologie; accessibilità e usabilità di strumenti informatici; valutazione dei processi di assegnazione e degli esiti dell’utilizzo di ausili tecnologici; soddisfazione e tecnologie assistive; sonificazione di mappe per persone cieche; sonificazione di graph-based web engine per utenti ciechi; interazione di fattori personali e ambientali con la disabilità; identità sessuale profonda; applicazione dell’ICF e disseminazione del modello biopsicosociale di disabilità; rappresentazioni mentali della disabilità; epidemiologia culturale sui fattori che determinano le differenze culturali nella percezione di oggetti e contesti; abuso sessuale e prevenzione di recidiva in molestie sessuali; HIV/AIDS e disabilità; validazione italiana della WHODAS II; sviluppo di ICF core set per la riabilitazione.