bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Cristina Satriano

Cristina Satriano si è laureata in Chimica presso l’Università degli Studi della Basilicata nel 1997. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienza dei materiali (XIII Ciclo) all’Università degli Studi di Catania nel 2001. Dal 2006 è Ricercatrice a tempo indeterminato presso il Dipartimento di Scienze chimiche dello stesso ateneo (SSD CHIM02).
La sua attività di ricerca è focalizzata nelle seguenti due aree principali: biointerfacce ibride soft-wet per applicazioni in biomateriali e biosensori: funzionalizzazione di materiali per l'interazione controllata con vari sistemi di interesse biologico;approcci integrati di deposizione di film sottili/modifica di superficie e metodi di litografia colloidale per la strutturazione topografica e chimica delle superfici su scala nano - e micro; nuovi materiali per applicazioni in nanomedicina: studio di nanopiattaforme multifunzionali ed intelligenti per ‘live imaging’ di processi biologici in cellule e processi di rilascio di farmaco; sviluppo di sensori basati su nanoparticelle con enhancement di fluorescenza per il monitoraggioin tempo reale della disomeostasi intracellulare di metalli.
La sua attività scientifica è riportata in circa 60 articoli scientifici, in collaborazione, pubblicati su riviste scientifiche internazionali ed è stata esposta in 95 presentazioni, orali e poster, in Congressi Nazionali ed Internazionali, fra cui varie Relazioni su invito.
Contatta Cristina
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004