fotografia

Francesco Vespignani

Francesco Vespignani ha un PhD in Scienze Cognitive ed è Ricercatore in Psicobiologia e Psicologia Fisiologica presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trento ove insegna Psicologia del Linguaggio e della Comunicazione nel corso di laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva.
Il suo principale interesse di ricerca è indirizzato allo studio dei correlati elettroencefalografici dei processi cognitivi con particolare enfasi nello studio dell’elaborazione di aspetti sintattici e semantici durante la comprensione frasale.
Si è in particolare occupato dei processi di accordo sintattico e di espressioni idiomatiche. Recentemente sta spostando i suoi interessi di ricerca anche su versanti più applicativi quali l’impatto sull’elabrazione frasale dell’orientamento sessuale dello speaker, le specificità dei processi di lettura di testi letterari, il multilinguismo. È membro della sezione sperimentale dell’AIP e dell’ESCOP. Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali ed europei e all’organizzazzione di vari eventi scientifici, fra i quali AMLaP 2012 e IGG 2014
Contatta Francesco
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Segui Francesco
facebookinstagramtwitterlinkedinyoutube
Eventi
Convegno
venerdì 23 maggio 2014 - sabato 24 maggio 2014 | Centro Competenze Lingue
Libera Università di Bolzano
Teorie e approcci usage-based in linguistica
2° Convegno interannuale della Società di Linguistica Italiana
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004