Enrico Ferri ha studiato giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma, laureandosi nel 1983 in Filosofia del diritto con il massimo dei voti e la lode. È stato ammesso a un corso biennale presso la Scuola di specializzazione in filosofia della legge presso il medesimo ateneo, ottenendo un diploma con onore. Dottorato in Filosofia del diritto presso l’Università di Padova, si è qualificato per un programma di scambi di un anno presso le università di Heidelberg e Gottinga. Dopo aver lavorato in varie università italiane (Teramo, Cassino, Roma Tre, Sassari), è entrato all’Università di Unicusano, insegnando Filosofia del diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza e storia dei paesi islamici presso la Facoltà di Scienze politiche.
Ha scritto per vari giornali nazionali, tra cui «Il Tempo» e «L’Unità», ed è attualmente un collaboratore regolare di «Cusano Focus», un settimanale nazionale.
Ha organizzato e coordinato numerose conferenze internazionali in varie università e centri culturali in Italia, Turchia, Spagna, Algeria. È stato consulente presso la RAI, l’emittente statale italiana, e con il centro culturale di St. Louis de France (ambasciata francese presso la Santa Sede), in materia interreligiosa. Ha pubblicato tre monografie e diverse pubblicazioni in italiano, francese, inglese e spagnolo. Ha coordinato dal 1981 al 1986 il comitato di redazione del periodico armeno Zeithun. Le sue principali aree di interesse sono: Stirner e Hegelian sinistra; la destra neofascista italiana, l’antisemitismo; relazioni storiche e interreligiose tra cristianesimo e islam; la questione armena.