bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Sergio Severino

Professore Associato in Sociologia generale presso l’Università degli Studi di Enna “Kore”.
Ricopre l’incarico di Coordinatore del Dottorato di Ricerca XXV ciclo in “Sociologia dell’innovazione e dello sviluppo”, del Master di 1° livello in “Politiche di welfare e servizi sociali” e del Corso di Laurea in “Servizio Sociale”.
Ha insegnato presso le Università di Catania, Palermo, Messina, Riga, Varsavia, Budapest, Dobrich e presso la European School of Economics (sede di Catania).
I principali temi di ricerca s’incentrano sullo studio degli effetti della “disaggregazione”, con particolare attenzione ai “comportamenti evitanti”.
Ha pubblicato diversi saggi e articoli, presso riviste ed editori internazionali: Alternative and deviant leisure: analysis of the risks to the web usage (2013) in Lo Verde, Cappello, Modi, (a cura di) Mapping leisure across border, Cambridge Scholars Publishing, Newcastel U.T., Il mondo in una stanza. New media trend, fobie sociali e tardo modernità (2013) in Cacioppo, Severino, (a cura di) La prossimità a distanza. Contributi psicosociali per lo studio degli usi, abusi e dipendenze nel Web 2.0, Franco Angeli, Milano, Giovani in isolamento volontario. Esperienze non mediate, embodiment e new digital media (2013 in Rauty, (a cura di) Giovani in una società multimediale, de Venezia, Avellino, Study methods and learning groups: research on virtual and face-to-face groups (2010) in Social and behavioral sciences, Procedia.
Pubblicazioni
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004