fotografia

Vincenzo Ferrante

È professore ordinario di Diritto del lavoro. Insegna presso la sede milanese Diritto del lavoro, Diritto sindacale e Diritto della previdenza sociale (facoltà di Economia e Giurisprudenza).
Laureatosi summa cum laude presso l'Università Cattolica del S. Cuore di Milano nel 1991, ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali. Ha insegnato Diritto del lavoro presso le sedi di Roma (facoltà di Economia) e di Cremona (facoltà di Economia) ed altresì Diritto comparato del lavoro (facoltà di Giurisprudenza di Palermo) e Diritto del lavoro pubblico (Master in Economia pubblica, UCATT).
È autore di volumi monografici in tema di lavoro pubblico, poteri dell'imprenditore, tempo di lavoro, partecipazione dei lavoratori al governo dell'impresa, trattamento assistenziale dei lavoratori stranieri nonché co-autore di un manuale di Diritto della previdenza sociale.
Nel maggio 2005 gli è stato conferito dall’Associazione Italiana di Diritto del Lavoro il premio M. D'Antona, per la migliore opera prima, per il volume Potere e autotutela nel contratto di lavoro subordinato (Giappichelli, 2004); è membro del Comitato scientifico della Rivista giuridica del lavoro e di IUSLabor, Revista electrònica de Dret del Treball i de la Seguretat Social.
Dal giugno 2015 è Direttore del CEDRI, Centro Europeo di Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali.
Dal 2003 è coordinatore del MUCL, Master universitario in Consulenza del lavoro e direzione del personale.
Contatta Vincenzo
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Segui Vincenzo
facebookinstagramtwitterlinkedinyoutube
Le ricerche di Vincenzo
orcidscopusresearch gategoogle scholaracademiapubmed
Curriculum di Vincenzo
CVWikipedia
Eventi
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004