bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Nicoletta Marconi

Laureata cum laude in Architettura presso La Sapienza—Università degli Studi di Roma con tesi in Restauro dei monumenti, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Ingegneria Edile: Architettura e Costruzione alla facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (con tesi su metodi e tecniche del cantiere barocco romano, Roma 1998). Presso l’Università Tor Vergata è stata ricercatore di Storia dell’architettura presso il dipartimento di Ingegneria Civile, e nel 2007 conseguì la conferma nel ruolo di ricercatore e la nomina a professore aggregato di Storia dell’architettura (ICAR 18). Nel 2013 ottiene il massimo punteggio (3/3) nella valutazione ANVUR/VQR dei tre prodotti presentati. Nel 2014 consegue l’abilitazione a professore associato per il settore concorsuale 08/E2 (ICAR 18 - ICAR 19) con giudizio unanime della commissione (Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, Abilitazione Scientifica Nazionale , Bando 2012 , DD n. 222/2012). Svolge attività di ricerca nel settore della Storia dell’architettura, della Storia della costruzione e del Restauro architettonico, con particolare riguardo alle tecniche costruttive, alle pratiche operative e all’organizzazione del cantiere tra XVI e XIX secolo: si distinguono gli approfondimenti su macchine e ponteggi nell’edilizia preindustriale, su metodi e tecniche costruttivi tradizionali, nonché sul ruolo della Fabbrica di San Pietro in Vaticano nell’industria edilizia romana tra XVII e XIX secolo. Ha partecipato a programmi di ricerca interuniversitari cofinanziati dal Ministero Italiano della Ricerca Scientifica e a progetti di ricerca internazionali, tra i quali quello in collaborazione con l’Istituto Max Planck per la Storia dell’Arte — Biblioteca Hertziana per la redazione di un Glossario on line dell’edilizia rinascimentale e barocca. Ha partecipato su invito a diversi convegni nazionali e internazionali, i cui atti sono stati tutti pubblicati.
Ha pubblicato le monografie: Edificando Roma barocca: macchine, apparati, cantieri e maestranze tra XVI e XVIII secolo, Edimond, Città di Castello, 2004; Castelli e Ponti 1824. Apparati per il restauro nell’opera di mastro Nicola Zabaglia per la Fabbrica di San Pietro in Vaticano, Il Formichiere, Foligno, 2015. Ha inoltre curato il volume Valletta. Città, architettura e costruzione sotto il segno della fede e della guerra, Istituto Poligrafico dello Stato, Roma, 2011. E’ autrice di diverse decine di saggi in volumi collettanei, riviste e atti di convegni.
Dal 2012 è titolare del Corso e del Laboratorio di Restauro dell’Architettura presso il corso di laurea in Ingegneria Edile—Architettura alla facoltà di Ingegneria dell’Università Tor Vergata. È responsabile unico dello studio su Il palazzo Barberini e la chiesa di Santa Rosalia a Palestrina, dal 2007 è coordinatore scientifico degli studi e del restauro della chiesa di Santa Maria in Villa a Palestrina, ed è inoltre coordinatore scientifico degli studi sul patrimonio architettonico della Diocesi Suburbicaria di Palestrina (RM), i cui primi esiti sono stati presentati nella mostra “Imago Ecclesiae. Conoscenza e recupero dei luoghi di culto prenestini”, di cui è stata curatrice e della ricerca “La presenza dell’antico nell’architettura di età moderna a Palestrina: conoscenza e recupero”, condotta in convenzione con la Diocesi di Palestrina, la Soprintendenza ai Beni Archeologici del Lazio e il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina, i Comuni di Palestrina e Castel San Pietro Romano.
Pubblicazioni
Eventi
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004