bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Gianna Pentenero

Nella sua attività professionale di educatrice si è occupata di formazione e di orientamento per l’inserimento lavorativo di soggetti disabili per una Cooperativa. Per conto di una Agenzia di formazione dal gennaio 2002 è stata responsabile di area delle politiche e progettazioni europee sull’inclusione sociale e nuove povertà. Ha iniziato l’attività politica e amministrativa nel 1991 a Casalborgone (To), dove è stata assessore dal 1991 al 1993 e poi sindaco fino al 2004.
Grazie a questa esperienza ha maturato una forte consapevolezza sull’importanza di valorizzare il territorio e in particolare i piccoli Comuni, consolidata nel corso dei mandati da presidente del Consorzio “Terra dei santi e colline del Po”, di rappresentante della Consulta dei piccoli Comuni Anci e nel Patto territoriale di Ivrea per i Comuni dell’oltre Po del Chivassese. Nel 2005 è stata nominata assessore all’Istruzione e alla Formazione professionale della Giunta Bresso.
Nella nona legislatura è stata eletta per la prima volta in Consiglio regionale nella lista Pd della circoscrizione di Torino ed è stata componente delle Commissioni II, III, IV e VI e d’indagine per la promozione della cultura della legalità.
Nelle elezioni 2014 è stata rieletta (quota proporzionale) nella circoscrizione di Torino con 10.467 voti di preferenza. Il 16 giugno è stata nominata assessore regionale a Istruzione, lavoro e Formazione professionale.
Contatta Gianna
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Eventi
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004