fotografia

Irene Barbieri

Psicologa e Criminologa clinica, è specializzanda in Psicoterapia cognitiva dell’Infanzia e dell’Adolescenza presso l’Istituto M.In.D. (Mastery Interaction Development). È facilitatrice COS-P (Circle of Security – Parenting).
Ha approfondito la sua formazione interessandosi alla giustizia riparativa e frequentando il Master di I livello in Tutela, Diritti e Protezione dei Minori presso l’Università degli studi di Ferrara, oltre che il Master di II livello in Psicopatologia forense e Criminologia clinica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
È docente presso il Master di I livello in “Mediatore penale esperto in programmi di giustizia riparativa” dell’Università del Piemonte Orientale. Svolge il ruolo di Psicologa e Criminologa clinica esperta ex art. 80, comma 4, ord. pen., presso la Direzione Casa Circondariale di Novara.
Grazie alla collaborazione con l’associazione EssereUmani, fa parte dell’equipe del Centro SoStare; è responsabile di uno sportello d’ascolto in un I.C. torinese; sviluppa e conduce sia laboratori per minori che formazioni per docenti e genitori sui temi dell’affettività, della mediazione dei conflitti, delle nuove tecnologie e delle life skills nelle scuole di ogni ordine e grado, oltre che percorsi di giustizia riparativa nelle carceri piemontesi.
Dal 2021 al 2024 è stata membro della Consulta delle Giovani Psicologhe e dei Giovani Psicologi presso l’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologidel Piemonte.
Contatta Irene
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Segui Irene
sitofacebookinstagramtwittertiktoklinkedinyoutubeblog personale
Le ricerche di Irene
orcidscopusresearch gategoogle scholaracademiapubmedwebofsciencesemantic scholar
Curriculum di Irene
CVWikipedia
Eventi
beautifulminds marchio editoriale di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004