Michele Bevilacqua è Professore Associato di Lingua, traduzione e linguistica francese presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno. Ha conseguito il Dottorato di ricerca internazionale a titolo congiunto in Eurolinguaggi e Terminologie Specialistiche presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e l’Université d’Artois (Arras, Francia).
I suoi interessi di ricerca riguardano il rapporto tra lingua francese, traduzione e questioni di genere, l’analisi dei discorsi sulla diversità di genere e di identità culturale in Francia e nei paesi africani francofoni, l’analisi degli epiteti denigratori, della violenza verbale e dei discorsi d’odio e le varietà della lingua francese di Marocco, Algeria, Tunisia, Canada e Guyana francese.
È stato visiting researcher presso il Centre de recherche en linguistique française “Grammatica” dell’Université d’Artois e presso l’Institut d’Histoire des Représentations et des Idées dans les Modernités dell’Université Lumière Lyon 2.
È condirettore della Collana di Studi Interdisciplinari e Multidisciplinari sulla Sostenibilità presso Aracne Editrice.