Mariagrazia Marcarini è dottore di ricerca in Formazione della persona e Mercato del lavoro, laureata in Pedagogia, è educatore al Centro d’Istruzione per l’Adulto e l’Adolescente “A. Manzoni” del Comune di Milano. Cultrice di Pedagogia speciale, ha oltre venticinque anni di esperienza nell’educazione inclusiva come educatore, insegnante di matematica e coordinatore nei corsi formazione professionale. È responsabile dell’area strategica “Architettura scolastica” dell’Associazione Docenti e Dirigenti scolastici italiani (Adi). Ha pubblicato il volume Pedarchitettura. Linee storiche ed esempi attuali in Italia e in Europa, e molti altri contributi sugli ambienti di apprendimento innovativi in riviste, volume, atti di convegni e simposi in Italia e all’estero. Le sue ricerche, in Italia e in Danimarca, sono rivolte prevalentemente ad analizzare l’influenza dell’organizzazione degli spazi scolastici per una transizione verso una didattica innovativa e inclusiva e alla ri–progettazione e riorganizzazione degli ambienti di apprendimento con una vision inclusiva.