Dévora Kestel
La psicologa Devora Kestel è stata eletta Direttrice Mondiale del Dipartimento Salute Mentale e Abuso di Sostanze dell'OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Kestel, che è argentina, ha lavorato per molti anni in Friuli Venezia Giulia, a Trieste e Udine, con gli psichiatri della scuola di Franco Basaglia, da Beppe Dell'Acqua a Mario Novello, fino a Roberto Mezzina.
A Trieste ha lavorato, con Mezzina, nel Centro di Salute Mentale di Barcola, dando vita ai primi centri di auto-aiuto. A Udine è arrivata nel 1995, chiamata da Novello con il quale ha organizzato i primi “gruppi appartamento” e ha avviato la chiusura dell'ospedale psichiatrico “Sant'Osvaldo”. Nel 2002 l’OMS le ha chiesto di spostarsi da Udine nei Balcani, come consulente nel settore della salute mentale.
E’ stata poi responsabile del settore Salute Mentale nel Pan American Health Organization, a Washington, fino all'elezione, nei giorni scorsi, a Ginevra al vertice mondiale della salute mentale. Lo stesso incarico è stato ricoperto, in passato, per 15 anni, da Benedetto Saraceno, un altro psichiatra fortemente legato alla scuola di Basaglia.
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004
Copyright © 2021. All Rights Reserved.
Copyright © 2021. All Rights Reserved.