Valentina Saccone è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze, dove si occupa di linguistica del parlato con particolare attenzione al rapporto tra prosodia e pragmatica.
Dopo la laurea in Filosofia e in Logica, ha conseguito il dottorato in Linguistica in cotutela tra l’Università di Basilea e l’Università di Firenze presso la Hermann Paul School of Linguistics, con una tesi dedicata all’analisi comparativa tra comunicazione parlata spontanea e scritto mediat o dal computer. Partecipa alle attività di ricerca del Laboratorio di Informatica Umanistica di Firenze dal 2021.
La sua ricerca si concentra sul parlato spontaneo, sia in popolazioni tipiche sia in contesti atipici e patologici, con un approccio che integra dati orali e multimodali.
Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali e internazionali come il PRIN “IMPAQTS: Implicit Manipulation in Politics – Quantitatively Assessing the T endentiousness of Speeches” e svolto attività di docenza in linguistica e analisi del parlato.