bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Rossano Cervellera

Rossano Cervellera è nato a Taranto nel 1970 e vive a Matera.
Giornalista dal 1991 e iscritto all’albo dei professionisti dal 2004. Si occupa prevalentemente di politica, economia e società.
Ha lavorato in testate giornalistiche radiotelevisive e stampa.
Collaboratore fisso dell’emittente radio-tv Trm network fino al 1996, ha curato le pagine lucane del quotidiano Il Roma dal 1998 al 1999.
Dal 2000 al 2002 è stato responsabile della comunicazione e coordinatore editoriale delle attività legate al progetto “Materavana”, iniziativa di cooperazione internazionale e interscambio culturale e tecnico nei settori dell’architettura e del restauro di edifici storici tra le città di Matera e L’Avana – Municipio di L’Avana Vecchia (Cuba), patrimoni mondiali dell’umanità tutelati dall’Unesco.
Il Progetto inserito nel PDHL (programma di sviluppo delle risorse umane a livello locale) dell’UNOPS-UNPD (United Nations Office for Projects Services/ United Nations Development Program), è stato realizzato in partnership con Onu, Governo Italiano, Ambasciata d’Italia a Cuba, Regione Basilicata, Comune di Matera, Governo Cubano, Ambasciata di Cuba in Italia, Oficina del Historiador de la Ciudad de La Habana - Direcciòn de Arquitectura Patrimonial.
Dal 2002 al 2009 è prima redattore ordinario, poi caporedattore del quotidiano La Nuova del Sud.
Dal 2011 al 2014 è responsabile della comunicazione del Consorzio per lo sviluppo industriale della Provincia di Matera, fondatore e direttore della testata Mit (Matera industria e territorio) edita dal Consorzio.
Nel 2015 lavora in Openet Technologies, azienda del settore dell’hi-tech che diffonde contenuti informativi su piattaforme web e satellite. Nei mesi finali del 2015 è anche collaboratore del Quotidiano del Sud-edizione Basilicata.
Nel 2018 assume l’incarico di addetto stampa della Provincia di Matera.
A partire da agosto 2018 e fino al 2020 è portavoce del Sindaco di Matera e responsabile delle relazioni con la stampa del Comune in occasione dell’anno di Matera Capitale europea della Cultura 2019.
Attualmente ricopre l’incarico di responsabile della comunicazione del circolo Culturale La Scaletta di Matera, benemerito della Presidenza della Repubblica.
Contatta Rossano
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004