La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere, Plutarco
La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere, Plutarco
Andrea Piras
Andrea Piras, nato nel 1978 a Genova, è laureato in Filosofia all’Università di Bologna e ha studiato presso l’Università di Mainz (DE) durante il suo percorso accademico. Dal 2018 è membro dell’Istituto Filosofico di Studi Tomistici. Brand Strategist, utilizza il design thinking per aiutare i brand a costruire la propria identità. La sua attività all’interno dell’Istituto lo ha portato a esplorare il rapporto tra tecnica, mercato, narrazione e identità umana, con un’attenzione particolare alle trasformazioni della modernità, alla rappresentazione della realtà e al consumo. Indaga le implicazioni della tecnica sull’uomo, il ruolo della narrazione mediatica e dell’arte nella costruzione del pensiero, la relazione tra economia simbolica e società globale, fino alla filosofia pratica e immaginativa, interrogandosi su resistenza, scelta individuale e futuri possibili. Il suo lavoro si concentra sull’intreccio tra filosofia e contemporaneità, indagando le forme di mediazione culturale attraverso cui si costruisce il senso dell’esperienza.