Patrizia Masi
Patrizia Masi (1954) è attrice e regista.
CERTE NOTTI NON ACCADONO MAI
Il progetto si propone di porre fine a una drammatica ferita per il nostro Paese, quale la chiusura definitiva delle strutture residenziali psichiatriche dove si consuma l’orrore e per il diritto di ogni imputato di essere rispettato come persona.Già nel dicembre 2011 la Compagnia Bolero si è impegnata attivamente nella diffusione della causa per la chiusura degli Ospedali psichiatrici giudiziari, autofinanziandosi nella realizzazione di rappresentazioni teatrali che dessero la misura della tragedia umana che si stava consumando negli ex manicomi criminali. Bolero ha sceltoin prima battuta, come atto provocatorio, di irrompere in un locale notturno della cosiddetta “Roma bene” (Gilda) e di dare “scandalo”, mettendo in scena Certe notti non accadono mai, uno spettacolo che narra le vicende drammatiche di un gruppo di evasi da un OPG seguito ha doppiato l’esperimento al Teatro Roma nel marzo 2012 con il Patrocinio del Garante per la Sanità dei Detenuti del Lazio e con la collaborazione della Consulta Femminile della Regione Lazio, replicando la pièce teatrale nel gennaio 2013 al Teatro Italia di Roma, per sollecitare l’urgenza di un intervento da parte del Governo, arrivando finalmente ad una risoluzione definitiva ed inoltre richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla dignità umana.
La pièce teatrale evidenzia le testimonianze drammatiche dei detenuti psicotici, tra cui alcune prese da confessioni vere di ex malati mentali, e pone l’accento sull’alienazione dei rinchiusi, che s’aggrava e tocca punte drammatiche tra le mura dei manicomi criminali.
“Certe notti” forse non accadono mai, ma risuonano in noi, ci permettono di guardarci dentro come allo specchio, in un gioco bellissimo di risonanze e riflessi. Non siamo assassini, come gli affascinanti protagonisti dello spettacolo, ma potremmo esserlo, e le nostre oscurità potrebbero essere le stesse. Siamo solo stati più fortunati.
×
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004
Copyright © 2021. All Rights Reserved.
Copyright © 2021. All Rights Reserved.