bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Maria Serafini

Maria Serafini è dottoranda in Filosofia e Scienze dell’Uomo presso il Dipartimento di Filosofia “Pietro Martinetti” dell’Università degli Studi di Milano e membro del progetto di ricerca ERC AN-ICON (AnIconology. History, Theory, and Practices of Environmental Images).
Dopo la laurea triennale in Filosofia presso l’Università di Roma “La Sapienza” (2016), ha conseguito due lauree magistrali in Scienze Cognitive (2020) e Scienze Filosofiche (2022) presso l’Università di Roma Tre.
Gli elaborati finali si sono concentrati sulle applicazioni del pensiero di Ernesto de Martino alle forme di ritualità contemporanea, con particolare attenzione alle pratiche di lutto sui social network.
La sua ricerca dottorale si sviluppa tra estetica, cultura visuale e antropologia, e ha come oggetto di indagine le rimediazioni digitali di pratiche e immagini legate alla morte e al lamento funebre.
È stata Visiting Scholar presso il Warburg Institute di Londra, dove ha condotto ricerche sui materiali della Collezione Fotografica, dell’Archivio e della Biblioteca, indagando le connessioni teoriche tra Warburg e de Martino.
Ha partecipato a diversi convegni a livello internazionale, è membro della Società Italiana di Estetica (SIE) e dell’Associazione Internazionale Ernesto de Martino (AIEdM).
Contatta Maria
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Pubblicazioni
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004