Karina Abdala: ha conseguito il dottorato di ricerca in Semiotica e Media presso l’università di Torino e il dottorato di Scienze dell’Informazione e della Comunicazione presso l’università di Lille.
È stata vincitrice della borsa di studio per mobilità per studenti Moblilex- Università di Lille e della borsa di studio di studio per mobilità per il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione nell’ambito del progetto,“Short-term Scholarships for visiting students: Master’s Thesis research”.
La sua tesi di ricerca si concentra sull’esperienza gustativa e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nell’ambito della gastronomia, attraverso una prospettiva semiotica ed estetica. In particolare, il suo lavoro si focalizza sulla comprensione e l’analisi del senso e del significato dell’esperienza gustativa mediata dall’intelligenza artificiale.
Attualmente, ha un posto di assegnista temporale all’insegnamento e alla ricerca (ATER) presso l’Università di Clermont Auvergne- Pôle Universitaire de Vichy.
Fa parte del gruppo AGAP (Alimentation, Gastronomie et Analyse des pratiques communicationnelles).
È autrice di diverse pubblicazioni accademiche sulla tematica della gastronomia, in particolare nel contesto dell’America Latina.