bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds

Samanta Viziale

Samanta Viziale è un’antropologa culturale specializzata in arti visive.
Si è laureata in Antropologia Culturale ed Etnologia presso l’Università di Torino, dopo avere concluso il suo percorso triennale in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Cuneo.
La sua ricerca si concentra sull’intersezione tra estetica e comunità religiose, con un particolare interesse per il ruolo dell’arte come mezzo di espressione culturale e spirituale.
Nel 2019 ha approfondito la sua formazione nell’approccio filosofico come metodologia di ricerca presso l’Università di Firenze. Successivamente, ha conseguito una specializzazione in “Arte, Antropologia e Ontologia” presso l’Istituto Universitario di Lisbona, consolidando ulteriormente il suo approccio interdisciplinare. Nel 2023 ha conseguito un doppio dottorato di ricerca presso l’Università di Torino e l’Università di Copenaghen, con un progetto di ricerca sul ruolo dell’occultamento dell’autore nell’arte ispirata alla Teosofia.
È attualmente teaching assistant presso l’Università di Copenaghen. Tra le sue recenti pubblicazioni, vi è “Oltre i Simboli: Prospettiva Teosofica sul simbolismo nell’arte e nella vita”, pubblicato su “Wunderkammer”, rivista dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
Contatta Samanta
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Pubblicazioni