Antonella Bertino è una giovane dottoranda che ha costruito il proprio percorso accademico e professionale all’insegna dell’interdisciplinarità e dell’innovazione nel campo delle Scienze della Terra applicate ai beni culturali. Laureatasi nel 2020 in Scienze Geologiche con una tesi petro-archeometrica sulle terrecotte architettoniche etrusche, ha conseguito nel 2022 la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche con lode e menzione di merito. Nello stesso anno ha intrapreso il Dottorato di Ricerca, dedicandosi allo sviluppo di materiali innovativi ed ecosostenibili per il restauro. Nel 2024 ha inoltre conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Geofisiche con 110 e lode e menzione di merito, ampliando ulteriormente le proprie competenze.
Di recente è rientrata da un periodo di ricerca presso l’Università di Oslo, dove ha testato i geo-materiali da lei sviluppati per il restauro di ceramiche archeologiche norvegesi, consolidando collaborazioni internazionali e validando sperimentalmente le sue formulazioni.
Nel corso degli anni ha lavorato come restauratrice in aziende di rilievo internazionale, sperimentando in contesti di elevatissimo pregio storico-artistico i materiali progettati in laboratorio e ha partecipato come geologa a diverse missioni archeologiche nell’isola di Creta.
Ha preso parte a convegni nazionali e internazionali, svolto numerose attività didattiche e divulgative e pubblica su tematiche legate ai materiali innovativi e sostenibili per il patrimonio culturale. La geologia rappresenta per lei non soltanto un ambito di studio, ma una passione e una professione che continua a coltivare con dedizione, entusiasmo e curiosità.